🎓 6 migliori Università dove studiare Digital Marketing e Comunicazione (2019)

La scelta di un corso di studi attinente ai propri interessi è uno dei momenti più importanti della propria vita.

Negli ultimi anni sono nati tantissimi corsi universitari legati al mondo del marketing e della comunicazione digitale, consapevoli del grande impatto che i social media e i media digitali stanno avendo nella nostra vita.

All’epoca della mia prima iscrizione all’università (era il 2010, sigh) trovare uno spazio universitario che si ritagliasse a misura sui miei interessi nel mondo della comunicazione e del marketing digitale era assai complesso. La maggior parte dei corsi più idonei erano perfezionati per i new media ed il giornalismo, ma avevano pochissime finestre sul nuovo mondo digital.

Le migliori università dove studiare Digital Marketing in Italia

Oggi la situazione è nettamente cambiata: anzi, la proposta di corsi e facoltà dove studiare ed approfondire digital marketing è assai migliorata e vede sempre una crescente domanda di anno in anno.

Andiamo dunque a vedere quali sono le migliori università italiane per studiare il digital marketing, la comunicazione digitale e tutto il mondo ad esso collegato.

Università degli Studi di Pavia – Corso di Laurea Triennale CIM: Comunicazione, Innovazione e Multimedialità

Un po’ per campanilismo, un po’ per dato oggettivo. Questo corso di laurea in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità offre una formazione completa su più fronti, in particolare su quello del digital e del social media marketing. Pavia è una città fortemente improntata sull’università e sicuramente offre una eccellente opportunità per esprimere ed approfondire al meglio questo interesse nel campo del marketing e della comunicazione.

Sito web della facoltà CIM Comunicazione, Innovazione e Multimedialità dell’Università di Pavia.

16070856084_afb12342c7_z 🎓 6 migliori Università dove studiare Digital Marketing e Comunicazione (2019)

Università IULM Milano – Comunicazione, Media e Pubblicità

Forse la più orientata al digital tra le tante proposte in questo articolo, la grande potenzialità dell’Università IULM è quella di essere a Milano, da sempre l’hub più importante del marketing in Italia. L’offerta della facoltà è ottima, grazie anche ai tanti corsi di studio sul digital marketing fortemente verticali: data analysis, media planning, retail e brand design, ma tanti altri corsi nel piano di studi, pronti ad offrirvi il massimo della conoscenza in questo settore del marketing sempre in completa evoluzione.

Sito web del Corso di Laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità della IULM.

Università di Reggio Emilia e Modena – Corso di Laurea in Digital Marketing

Altro interessante Corso di Laurea, sempre triennale, è quello in Digital Marketing offerto dall’Università degli Studi di Reggio Emilia e Modena.

Il piano di studi offre una concreta possibilità di ampliare le proprie conoscenze sul mondo digital grazie ad approfondimenti teorici e pratici, oltre a diversi momenti di teamworking.

Sito web del Corso di Laurea in Digital Marketing di UniMore.

LUMSA Roma – Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Digital Communications

Il corso di laurea magistrale in Marketing e Digital communication forma professionisti ed esperti che operano nelle diverse aree della comunicazione integrata e del marketing, con una particolare propensione alle strategie e alle tecniche di comunicazione digital e social.

Fra i principali sbocchi professionali previsti da questo corso di laurea magistrale ci sono la comunicazione d’impresa e istituzionale, la comunicazione digitale e multicanale, l’organizzazione e promozione di eventi.

Sito web del corso di Laurea in Digital Marketing LUMSA.

Università di Chieti e Pescara – Laurea Magistrale in Digital Marketing

Soluzione molto comoda per chi vuole restare a studiare in centro Italia è l’offerta formativa in Digital Marketing dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara: questo corso di laurea magistrale è altamente formativo e offre approfondimenti interessanti, come dimostra il ricco piano di studi.

Sito web del corso di laurea magistrale in Digital Marketing dell’Università di Chieti e Pescara.

eCampus – Corso di Laurea in Digital Marketing

Tendenzialmente non consiglio mai le università online: vivere l’esperienza dell’università, avere il contatto con professori e colleghi è un momento impagabile per la propria vita e la propria crescita. In questo caso, però, comprendo l’esigenza di chi, per lavoro o mancanza di tempo e denaro, ha la necessità di dover intraprendere questo tipo di percorso.

Questo corso di eCampus è sicuramente uno dei migliori tra quelli di cui sono venuto a conoscenza facendo delle ricerche online.

Seguimi su Instagram: @giannilabbate

Condividi questo contenuto
4 comments
117 mi piace
Prev post: Guida completa al Pixel Facebook: cos’è e come installarlo (2019)Next post: 🔥 L’ultima campagna affissioni di Spotify in Regno Unito è assolutamente geniale.

Commenti

  • Gianni L'Abbate
    to mario friano

    17 Novembre 2019 at 18:25
    Reply

    Ciao Mario, l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" ha un'interessante corso in Culture Digitali e della Comunicazione.Puoi dare un'occhiata al piano e al corso […] Leggi di piùCiao Mario, l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" ha un'interessante corso in Culture Digitali e della Comunicazione.Puoi dare un'occhiata al piano e al corso di studi qui: Culture Digitali e della Comunicazione - Università di Napoli Leggi di meno

  • mario friano

    16 Novembre 2019 at 12:45
    Reply

    A Napoli, non c'è niente?

  • Ciao Massimo. La convenienza o meno di un'università dipende da molti fattori: innanzitutto, le università pubbliche - ma oggi anche quelle private - hanno una tassazione […] Leggi di piùCiao Massimo. La convenienza o meno di un'università dipende da molti fattori: innanzitutto, le università pubbliche - ma oggi anche quelle private - hanno una tassazione che varia in base alla propria situazione reddituale familiare ed addirittura è possibile avere sgravi qualora si raggiungano determinati obiettivi di merito.Spulciando meglio sui siti web delle varie università e corsi di laurea in marketing in Italia troverai tutte le informazioni circa tasse e fasce reddituali: in questo modo, tramite l'ISEE potrai calcolare, mediamente, il costo della tua vita universitaria.Poi, ovviamente, ci sono costi accessori che dipendono da varie scelte: essere fuori sede, quindi vivere in una città diversa da quella di residenza, ha, ovviamente, un costo, cosi come spostarsi, se si usano mezzi pubblici, per raggiungere la sede universitaria.In quanto all'università consigliata, il vero consiglio che ti posso dare è quello di leggere attentamente il piano di studi e capire se si sposa con le tue idee, le tue ispirazioni e soprattutto se questo ti da delle sensazioni positive, a primo impatto. Una volta fatta la scelta, la strada è tutta in salita!Spero di averti potuto dare preziosi consigli, Gianni Leggi di meno

  • Massimo Benca

    5 Ottobre 2019 at 15:05
    Reply

    Ciao salve,volevo sapere qual è l’università più conveniente e buona da prendere per andare a laurearsi in digital marketing.Roma Milano ecc?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chi è Gianni L’Abbate

Ciao, sono Gianni L'Abbate. Digital Marketers e Blogger. Da ormai 8 anni vivo, partorisco progetti e lavoro nel mondo del Marketing Digitale. Amo viaggiare, scoprire, esplorare. In questo blog troverai spunti, consigli, tutorial per migliorare il tuo business online e rendere la tua passione un lavoro.
Scopri di più su Gianni

Instagram Ads: la guida completa 201940+ Digital e Social Media Marketing Tools
Potrebbe interessarti