5
(1)

Fino a qualche anno fa, il digitale era visto più come una opportunità che come una vera e propria leva del proprio mercato di riferimento.

L’avvicendarsi di situazioni come la pandemia da Covid-19 ha totalmente ribaltato questo approccio di pensiero, andando a rivoluzionare totalmente le necessità del mercato, delle aziende e delle persone.

Proprio per questa ragione, il web e il digitale rappresentano un’opportunità assolutamente imperdibile per dimezzare la disoccupazione giovanile e aprire le porte a nuove posizioni lavorative tra i professionisti digitali.

La ricerca del lavoro digital post-Covid

La pandemia ha messo a dura prova attività e aziende, che si sono ritrovate a dover potenziare i propri reparti web proprio a causa di una maggiore richiesta e necessità di forza lavoro nel campo digitale.

Le professioni digitali, quindi, saranno sempre più richieste dal 2021 agli anni a venire, comprese le diverse soft skill ad esse legate, che, seppur in altri settori, diverranno fondamentali per la ricerca di un lavoro.

Secondo il World Economic Forum, nel prossimo triennio si creeranno 133 milioni di nuove opportunità lavorative a livello lo globale, a fronte di 75 milioni di posti di lavoro destinati a praticamente a scomparire. 

Solo in Italia, Unioncamere, stima che ci sarà bisogno di 2,5 milioni di occupati in più, di cui larga fetta saranno occupati nel mondo del digitale o con delle soft skills che abbiano approfondita conoscenza sul tema.

Ecco dunque una lista di quelle che possiamo definire le professioni digitali e quindi i lavori più richiesti nel mondo digital del 2021. Una lista abbastanza completa ma di certo non esauriente, vista anche la flessibilità con la quale diverse professioni si intrecciano e interagiscono tra loro.

1. E-Commerce Specialist

Se c’è un particolare settore del digital che ha visto un’impennata nel 2020, questo è di certo il settore dell’e-Commerce. Gestire un e-commerce non è semplice e spesso richiede figure diverse tra loro: serviranno specialisti nell’e-commerce revenue, esperti di logistica e organizzazione aziendale, ecommerce data analysts, esperti in CRM e marketing automation.

Ho elencato solo parte di quelli che sono i ruoli che sono dietro a progetti ecommerce strutturati e scalabili ma tante saranno le opportunità, soprattutto tra le piccole e medie imprese che si affacceranno nel mondo degli shop online.

2. Cyber Security Expert

Altro settore molto importante sarà quello della Cyber Security. Facendo una rapida ricerca, sono oltre 600 le posizioni attuali aperte su Linkedin nel settore della Cyber Security.

Garantire soluzioni tecnologiche sicure ed efficaci, analizzare e scovare vulnerabilità, effettuare test mirati, approntare e sviluppare soluzioni adeguate alle richieste di sicurezza di aziende e clienti: sono solo parte delle attività che saranno compensate, nei prossimi anni, da esperti e specialisti in cyber security e sicurezza informatica.

Per questa ragione, il Cyber Security Expert sarà una delle professioni digitali tra le più richieste nel 2021.

3. Fintech Expert

Il FinTech è un altro di quei settori che ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni ed in particolare durante tutto il 2020. Il FinTech è sostanzialmente il settore in cui tecnologia e finanza si uniscono per fornire ai consumatori soluzioni efficaci per la gestione del credito, delle finanze personali o più semplicemente per la gestione dei pagamenti online.

Mai come l’ultimo anno abbiamo avuto la necessità di dover effettuare transazioni non cartacee: è solo uno dei tanti motivi che porteranno, da qui al 2025, ad aumentare la richiesta di esperti e specialisti nel mondo del fintech.

4. UX/UI Designer

Una professione che si è fatta strada con più vigore negli ultimi anni è quella dello UX/UI Designer. Per i meno avvezzi al tema, parliamo di designer web esperti nella user experience e nella progettazione della user interface.

Parliamo in particolar modo di progettazione e sviluppo web: l’attenzione all’esperienza, all’accessibilità e alla fruizione di piattaforme richiede delle figure specifiche e particolarmente esperte. Lo UX Designer fa proprio questo: analizza e interpreta il comportamento utente, cercando di interpretare le dinamiche e il contesto in modo e aiuta a costruire un’esperienza positiva per l’utente finale che usufruirà di un app o di un sito web.

Lo UX/UI Designer dunque, non potrà che essere una delle figure più richieste sul mercato digital nei prossimi anni.

5. Growth Hacker

La figura del Growth Hacker si è fatta strada anch’essa negli ultimi anni. In un mondo pieno di marketing manager e figure molto orientate alla visione e ad un approccio di scalabilità orientato al business, il Growth Hacker è il professionista digitale che ha competenze tecniche, oltre che di marketing e permette di tracciare la strada verso la scalabilità di una startup, di un percorso digitale di un’azienda o per il lancio di uno specifico prodotto.

Molte aziende in quest’ultimo periodo si sono affacciate sul mercato alla ricerca di questa figura: il Growht Hacker, con i corretti strumenti e strategie, può rendere il percorso di un’azienda virtuoso e sostenibile portandolo al successo.

6. Data Scientist

L’analisi dei dati è ormai parte integrante del business di diverse aziende. La lettura, il monitoraggio e l’analisi di quelle che sono le informazioni e i numeri del proprio business hanno bisogno di qualcuno che possa leggerli con scrupolo, lavorarli, interpretarli e disporli in modo da renderli utili, utilizzabili e ottimizzabili.

Per questa ragione, il Data Scientist è una figura di fondamentale importanza e la sua richiesta sul mercato è sempre più elevata: per la sopravvivenza e l’ottimizzazione di un business, infatti, non si può più fare a meno dell’analisi di questi dati.

7. Social Media e Content Creator

Cambiano i canali, cambia il mezzo e si evolve anche il ruolo di coloro che creano e progettano contenuti per i brand.

La comunicazione è una necessità primaria per ogni azienda e le figure di social media manager e content creator sono sempre richiestissime, seppur sempre in evoluzione.

Nascono nuove esigenze comunicative, nascono nuovi canali e nuovi modi di comunicare: social media manager e creatori di contenuti con skills verticalizzate su editing photo, editing video, copywriting saranno sempre più richiesti e indispensabili.

8. Digital PR

Uno dei settori che più si muove nelle retrovie del marketing è quello dei digital PR. Cosa sono? Sono figure che si occupano di promuovere, valorizzare e creare community su servizi, prodotti ed aziende.

In un mondo saturo di influencer, i digital PR hanno il compito di intercettare pubblico ed interlocutori, dare il via alle interazioni e accendere la luce sul brand, valorizzandolo nelle modalità più consone alle necessità del marchio o del prodotto.

9. SEO Specialist

Tutti parlano di SEO, ma pochi conoscono a fondo questo tema. Non si tratta solo di editare testi e titoli di un sito web, ma molto, molto di più.

La figura professionale del SEO può dividersi in più sfaccettature: SEO Manager, SEO Expert o Specialist. Il professionista della SEO deve avere competenze trasversali, che vanno dalla programmazione al marketing, oltre che tutte quelle, implicitamente acquisite, di copywriting e psicologia.

L’ottimizzazione sui motori di ricerca richiederà nuove figure specializzate e preparate sul tema: specializzarsi nella SEO, quindi, non sarà mai una cattiva idea.

10. SEM/Social Advertiser

Ad affiancare chi ottimizza e migliora il posizionamento dei siti web c’è e ci sarà sempre chi si occupa di Advertising.

Si parla spesso di specialisti in SEM (Search Engine Marketing) e Social Ads, ma parliamo in sostanza di Advertiser, ossia esperti e specialisti in advertising e campagne da veicolare sui motori di ricerca (come Google o Bing) e social network (Facebook, Instagram, Linkedin).

Come già antipato, cambiano i canali e cambiano anche le necessità di promozione e valorizzazione di un brand: il mercato del 2021 avrà bisogno quindi di professionisti digitali preparati e competenti sul tema, che possano avere un mindset predisposto per garantire performance, acquisizione di lead e strategie di marketing adeguate alle necessità di ogni brand.

Se state progettando il vostro futuro, se siete alla ricerca di una professione che possa garantirvi un posto di lavoro nel prossimo futuro, scegliere una tra queste professioni sarà sicuramente una scelta sensata e razionale.

Attorno al tema sono nati diversicorsi di laurea in comunicazione, marketing e innovazione che preparano gli studenti a questa tipologia di professioni, nonostante queste non siano regolate da un albo e dunque accolgono professionisti che – a seconda delle diverse esperienze – hanno studiato e hanno svolto un percorso non necessariamente orientato a svolgere i ruoli sopra descritti.

Il mio post è stato utile? Lascia un tuo feedback a 5 stelle!

Clicca su una stella per dare il tuo voto

Voto medio 5 / 5. Risultati: 1

Vuoi essere il primo a dare un voto a questo articolo?

ULTIME DI DIGITAL MARKETING

Black Friday Digital Marketing
0 (0) Black Friday e Cyber Monday sono senza dubbio i momenti di massima esposizione alla vendita da parte di un ecommerce e sfruttare al meglio tecniche e strategie di digital marketing durante questo momento può risultare vantaggioso e performante. Come nasce il Black Friday Ma andiamo per ordine e facciamo un piccolo ripasso di […]
5 (1) Inevitabilmente, allo stato attuale, ottimizzare i propri contenuti online attraverso la SEO è divenuto fondamentale. Di cosa parliamo quando parliamo di SEO? Parliamo di Search Engine Optimization, o meglio, di ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca. I migliori libri sulla SEO (Search Engine Optimization) Tante sono le attività e le pratiche […]
Guida Tik Tok Ads
Strumenti Digital Marketing
Instagram Ads: la guida completa 2019

Trending

5 (1) Inevitabilmente, allo stato attuale, ottimizzare i propri contenuti online attraverso la SEO è divenuto fondamentale. Di cosa parliamo quando parliamo di SEO? Parliamo di Search Engine Optimization, o meglio, di ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca. I migliori libri sulla SEO (Search Engine Optimization) Tante sono le attività e le pratiche […]
Università Digital Marketing
5 (1) La scelta di un corso di studi attinente ai propri interessi è uno dei momenti più importanti della propria vita. Negli ultimi anni sono nati tantissimi corsi universitari legati al mondo del marketing e della comunicazione digitale, consapevoli del grande impatto che i social media e i media digitali stanno avendo nella nostra […]
Migliori Bot Tik Tok
0 (0) Sempre più brand ed aziende si stanno affacciando negli ultimi tempi su TikTok. Lo fanno in maniera più o meno originale, seguendo trend e challenge che gli stessi utenti producono col proprio smartphone. TikTok ha raggiunto, nell’ultimo mese, oltre un miliardo di installazioni solo su Google Play, aggiudicandosi l’ambito primato di app social […]