Una delle necessità più comuni che vi può capitare per lo sviluppo dei vostri progetti digitali è quello di trovare su internet immagini, grafiche, foto o video da scaricare e utilizzare gratuitamente: sul web sono diversi i siti per scaricare foto gratis e le piattaforme di stock fotografici che vi permetteranno di scaricare foto gratis e immagini professionali per fare marketing online.

Come potete ben immaginare, non tutte le foto a vostra disposizione sul web sono utilizzabili a scopo personale o commerciale: queste piattaforme di foto gratis online vi aiutano a reperire immagini o video utilizzabili senza licenza o semplicemente specificando i credits relativi alla piattaforma che vi concede l’utilizzo.

In linea di massima è sempre buona e corretta prassi non utilizzare materiale fotografico se non vi è una esplicita indicazione sul tipo di licenza. Le foto infatti possono essere soggette a copyright, dunque al diritto d’autore.

man-taking-a-photo-in-the-woods-picjumbo-com-min-1024x683 5+ Siti per Scaricare Gratis Foto Professionali per il Digital Marketing

I siti per scaricare foto gratis da utilizzare per i tuoi progetti digital

Sono tanti i siti in cui è possibile reperire e scaricare contenuti visuali, alcuni gratis e altri a pagamento. In questo piccolo elenco vi indicherò quelli che sono i miei siti preferiti dove scaricare foto gratis o con licenza per utilizzarle per i propri progetti digitali: parliamo di immagini con licenza Creative Commons, che indica appunto la possibilità di utilizzare quei contenuti multimediali senza particolari restrizioni o, al massimo, citando il proprietario della foto.

Un consiglio dunque sempre valido prima di utilizzare e scaricare foto gratis online dal web è quella di verificare sempre la licenza d’utilizzo.

Freepik

Freepik è uno dei siti web che utilizzo maggiormente per reperire risorse e immagini ad uso commerciale gratuito: è molto semplice trovare contenuti multimediali di alta qualità, in particolar modo foto gratuite che spesso utilizzo per i miei articoli sul digital marketing e la comunicazione online.

Unsplash

L’impatto di Unsplash è esteticamente superiore a qualsiasi altra piattaforma di questo tipo: i contenuti fotografici presenti all’interno di questo sito sono tutti contenuti di altissima qualità e sono prodotti da creator e fotografi appassionati e professionisti.

Una caratteristica che accomuna tutte le foto presenti e scaricabili gratuitamente è quella di essere esteticamente molto attraenti, tanto da essere una fonte d’ispirazione per presentazioni o per la realizzazione di progetti web.

Importante sapere che per i contenuti di Unsplash bisogna sempre citare l’autore dello scatto, qualora questo sia utilizzato ad uso commerciale.

Gratisography

Gratisography è qualcosa di diverso da tutte le altre piattaforme di stock foto gratuite che potrete trovare online. Il solo impatto grafico iniziale dice molto su quanto si differenzi dai contenuti al suo interno presenti rispetto ad altri contenuti multimediali presenti altrove.

L’idea di Gratisography è quella di distribuire foto professionali stravaganti, insolite ed eccentrice per un utilizzo a sua volta originale ed esclusivo di questi contenuti.

Pexels

Se stai cercando delle ottime foto o video da utilizzare gratuitamente per i tuoi progetti digitali, Pexels potrà esserti sicuramente d’aiuto. Tutti i materiali su Pexels sono condivisi da creator e fotografi di talento e l’impatto visivo è sicuramente eccezionale.

Picjumbo

Buona parte dei contenuti presenti su Picjumbo sono utilizzabili e scaricabili gratuitamente: è un’interessante stock di foto gratuite online di altissima qualità ed è navigabile per categorie o per keyword di ricerca.

È davvero molto utile se siete alla ricerca di fotografie gratis diverse dal solito, con un tocco esteticamente apprezzabile e che vi permetteranno di risultare originali per l’utilizzo sul vostro sito web o sui vostri contenuti social.

Pixabay

All’interno di Pixabay ci sono oltre 1,9 milioni di immagini gratis da utilizzare per i tuoi progetti: è un database di immagini e video liberi da copyright e tutti i contenuti presenti al suo interno sono rilasciati sotto licenza Pixabay. Questo significa che è possibile utilizzarli senza dover chiedere permesso o dare credito all’artista, anche per scopi commerciali.

ULTIME DI DIGITAL MARKETING

Facebook acquista Kustomer
La notizia è freschissima: Facebook ha ufficializzato il takeover per l’acquisizione di Kustomer, piattaforma di customer service nata nel 2015 dall’intuito di Brad Birnbaum e Jeremy Suriel. La cifra non è ancora ufficiale, ma come conferma TechChrunch, l’operazione si sarebbe conclusa per la modica cifra di 1 miliardo di dollari. Per l’acquisizione di Whatsapp, la […]
Black Friday Digital Marketing
Black Friday e Cyber Monday sono senza dubbio i momenti di massima esposizione alla vendita da parte di un ecommerce e sfruttare al meglio tecniche e strategie di digital marketing durante questo momento può risultare vantaggioso e performante. Come nasce il Black Friday Ma andiamo per ordine e facciamo un piccolo ripasso di Storia. Come […]
Guida Tik Tok Ads
Strumenti Digital Marketing
Instagram Ads: la guida completa 2019

Trending

Inevitabilmente, allo stato attuale, ottimizzare i propri contenuti online attraverso la SEO è divenuto fondamentale. Di cosa parliamo quando parliamo di SEO? Parliamo di Search Engine Optimization, o meglio, di ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca. I migliori libri sulla SEO (Search Engine Optimization) Tante sono le attività e le pratiche che puntano […]
Università Digital Marketing
La scelta di un corso di studi attinente ai propri interessi è uno dei momenti più importanti della propria vita. Negli ultimi anni sono nati tantissimi corsi universitari legati al mondo del marketing e della comunicazione digitale, consapevoli del grande impatto che i social media e i media digitali stanno avendo nella nostra vita. All’epoca […]
Migliori Bot Tik Tok
Sempre più brand ed aziende si stanno affacciando negli ultimi tempi su TikTok. Lo fanno in maniera più o meno originale, seguendo trend e challenge che gli stessi utenti producono col proprio smartphone. TikTok ha raggiunto, nell’ultimo mese, oltre un miliardo di installazioni solo su Google Play, aggiudicandosi l’ambito primato di app social di tendenza […]