Cosa troverai in questo articolo?
I 10 migliori libri di Digital Marketing (2025) | Gianni L'Abbate
I migliori libri di digital marketing (2025): libri per studiare Digital Marketing, tecniche e strategie per il marketing digitale aziendale.
Prodotto in magazzino: InStock
4.9
Libri e manuali sul web marketing e il mondo digitale sono sempre più gettonati. C’è chi è appassionato di romanzi e racconti, mentre c’è chi, per studio o lavoro ma anche per semplice passione, preferisce un buon saggio su questo settore, per imparare, crescere professionalmente o dare una marcia in più al proprio business online.
I migliori libri di Digital Marketing (2025)
Il Digital Marketing è un settore ormai in piena espansione, offre migliaia di posizioni lavorative ogni anno ed è un settore assai trasversale. Ogni piattaforma, ogni social network, qualsiasi canale può radicalmente cambiare le prospettive e le modalità di fare marketing. Quindi è sempre opportuno aggiornarsi ed essere al passo coi tempi.
Proprio per questa ragione, ho preparato una lista molto attenta di libri, tutti pubblicati da autorevoli marketers italiani, attraverso i quali il lettore potrà approfondire in modo molto chiaro alcune tematiche settoriali o potrà immergersi a piccoli passi nei diversi meandri di questo settore. Sono 10 testi che, a mio parere, possono essere delle guide autorevoli sul tema oltre che regali graditissimi per ogni occasione.
Digital Marketing Integrato: strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite
Primo libro che ho trovato molto interessante sull’argomento in quest’ultimo anno è Digital Marketing Integrato. Pubblicato nel 2018 dal preparatissimo Francesco De Nobili, il libro è un vero e proprio manuale di marketing digitale: ne spiega azioni e comportamenti ed elenca diverse strategie per ottimizzare investimenti in funzione al proprio business aziendale.
Inoltre sono davvero ben chiare le tecniche per integrare tra loro varie attività di marketing, online e offline, a partire dalla gestione dei dati: SEO, social media marketing, lead generation, growth hacking, chatbot, email marketing, CRM, pubblicità, neuromarketing, mobile engagement, employer branding e molto altro.
Il metodo Aranzulla
Un altro libro che mi ha stupito particolarmente è stata la prima pubblicazione di Salvatore Aranzulla, ideatore di uno dei portali web più visitati in Italia e da ormai tempo riferimento per milioni di italiani che ogni giorno hanno a che fare con i piccoli problemi o le grandi insidie del mondo hi-tech. Questo libro, edito da Mondadori, ha la capacità di andare oltre le semplici nozioni del digital marketing, ma spiega come fare impresa e business online partendo da un piccolo paesino di una provincia siciliana. La lettura risulta piacevole e ispirazionale: proprio per questo lo consiglio vivamente.
Il primo manuale operativo per Consulenti di Web Marketing
Una tra le maggiori difficoltà per chi lavora da freelance o in maniera indipendente, ma non solo, nel mondo del digital marketing è quella di fare consulenza in modo organizzato. Dalla compilazione di un brief alla compilazione dei preventivi, questo manuale di Alessandro Mazzù aiuta a districarsi in questo mondo, spiegandoti passo dopo passo come diventare un consulente di marketing digitale.
Ecommerce, marketing e vendite
Il mondo degli e-commerce, oggi, è in rapida ascesa: avere un negozio online, per molti, è diventata una vera e propria necessità, oltre che opportunità. Ottimizzare le risorse, allocare i giusti budget, fare scelte ponderate: in questo libro di Francesco Antonacci ci sono tutti i consigli per costruire una strategia mirata per rendere un ecommerce di successo.
Minuti scritti: 12 esercizi di pensiero e scrittura
La scrittura, il pensiero e la creatività, nel mondo del digital marketing sono strettamente collegate e molto importanti. Questo libro di Annamaria Testa propone un percorso che comincia prima dell’atto di scrivere e aiuta a mettere a fuoco capacità fondamentali, sia a livello progettuale che a livello pratico nella scrittura: un libro utile per ogni processo che abbia una componente creativa.
Growth Hacker: mindset e strumenti per far crescere il tuo business
Growth Hacker, un termine davvero in voga che si è fatto strada in questo 2018. Il buon Raffaele Gaito, in questo manuale, spiega perfettamente come questa figura possa diventare il futuro fulcro di ogni azienda: una visione completa sul mondo del web marketing che si basa esclusivamente su crescita e analisi dei dati.
Retail 4.0: 10 regole per l’era digitale
Il “re” del marketing non sbaglia mai. Philip Kotler ci spiega la rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni, che ha modificato molti dei presupposti su cui si fondava il mondo del retail. Chi acquista desidera un’esperienza sempre più coinvolgente, personalizzata e appagante: questa è una visione alla quale il digital marketing non può rinunciare.
Instagram Marketing: strategie e regole nell’influencer marketing
Instagram è uno dei social network che negli ultimi anni ha visto un’esplosione positiva: tantissime sono le aziende che guardano a questo canale come canale fondante della propria strategia. In questa guida di Ilaria Barbotti e Luca Conti, tanti spunti per farsi strada sul social più amato dai millenials.
In questo articolo, ho consigliato 5 libri da non perdere assolutamente sul tema dell’Instagram Mareketing.
Il succo del web marketing
Libro che non dovrebbe mancare tra gli scaffali di un professionista di web marketing è questo manuale scritto da Alessandro Sportelli. Apre la mente su aspetti del web marketing che sono la base su cui poggiare il proprio lavoro online. Strategie, tecniche e casi di successo di fondamentale importanza per raggiungere i propri obiettivi di business online.
La mucca viola: farsi notare in un mondo tutto marrone
Infine, un classico dei classici, in particolar modo per chi si avvicina a questo mondo, così bello ma così complesso: la Mucca Viola di Seth Godin, praticamente il libro per eccellenza per chi vuole capire il marketing online e tutto quello che ha portato al successo a grandi brand internazionali come Apple, Ikea, Starbucks o Google.
Sicuramente ci sono tantissime altre pubblicazioni che meritano letture ed approfondimenti. Ritengo però che questi 10 libri possano dare una infarinatura completa a chi si addentra per la prima volta in questo mondo, oltre che dare i giusti approfondimenti e slanci creativi per chi ci lavora da molto tempo.
Come ben sappiamo, la pratica sul campo è il miglior libro che un digital marketer possa attuare per imparare trucchi e segreti di questo mestiere.
Avete altri libri da consigliare? Scriveteli pure tra i commenti, avrò il piacere di recensirli e approfondirli con voi.
People reacted to this story.
[…] con cura strategie di digital marketing durante il periodo del Black Friday è dunque indispensabile, come lo è, del resto, in tutti gli […]
Comments are closed.