Cosa troverai in questo articolo?
Offrire al proprio pubblico sempre nuovi contenuti è fondamentale: proprio per questo, sono diverse le risorse online e le app disponibili nate per creare contenuti sempre più coinvolgenti sui social.
Oltre ad un attento piano editoriale di pubblicazione dei contenuti sui social media, dunque, un’attenta e dettagliata conoscenza di app e tools che possono aiutarci nella creazione di post da pubblicare sui social si rivela una scelta competitiva realmente importante.
Le migliori app per Content Creator
Passiamo subito al sodo: in questa prima parte di questo spazio dedicato alla content creation voglio elencarti alcune app e i migliori strumenti del 2024, molto facili da utilizzare, che ti serviranno per trasformarti, finalmente, in un content creator degno di questo nome.
Sia chiaro: saper utilizzare strumenti di editing video o editing grafico come la maggior parte dei pacchetti Adobe è sicuramente un vantaggio concorrenziale senza paragoni e vi permetterà di essere totalmente autonomi quando vi passa un’idea creativa per la testa.
Canva
Ogni social media manager si trova di fronte alla necessità di avere un comodo strumento per impaginare delle foto, delle comunicazioni o magari semplicemente aggiungere dei dettagli come icone o loghi ad un immagine.
Canva è uno strumento davvero potente che aiuta chi non ha grande esperienza nel campo della grafica e del visual editing a migliorare i propri contenuti sui social media. Si presta come una comoda alternativa a programmi come Photoshop, Gimp o altri presenti nel pacchetto Adobe.
Canva inoltre offre diversi strumenti per te ed i tuoi progetti ad esempio gli strumenti AI oppure il PDF Editor utile a modificare file e documenti.”
CapCut
CapCut è un’app di editing video intuitiva e potente, sviluppata da ByteDance, ideale per content creator di ogni livello.
Con un’interfaccia davvero semplice, offre strumenti avanzati come taglio, unione di più video, regolazioni di velocità, effetti visivi e audio, e supporta l’editing multistrato. Include una vasta libreria di effetti, filtri cinematografici, transizioni dinamiche e permette di aggiungere testi, adesivi e musica.
Si integra perfettamente con TikTok e supporta l’esportazione in alta risoluzione fino a 4K. Costantemente aggiornata, CapCut è gratuita e offre un eccellente valore per la creazione di contenuti di alta qualità.
Polarr
Sono completamente innamorato di quest’app. Polarr è la migliore in circolazione, a mio parere, superando di gran lunga Vsco o altre app di editing fotografico: una vastissima scelta di filtri, preset tutti personalizzabili, con la possibilità di editare valori quali le luci, i colori, gli HSL ed altre utili funzionalità, alcune tre queste con acquisti in-app.
Snapseed
Ogni contenuto che andiamo a pubblicare su Facebook o su Instagram deve essere studiato in ogni forma e dettaglio: proprio per questo, un’altra app di editing photo che ritengo assolutamente necessaria è Snapseed. In molti, nel mondo del social media marketing, utilizzano questo strumento: tra le funzioni più interessanti di questa app, la funzione selettiva e la funzione correzione sono sicuramente molto interessanti e permettono facilmente di applicare modifiche ad imperfezioni sui nostri scatti.
Unum
Avere un profilo Instagram che possa impressionare chi lo visita è sicuramente il punto di forza di ogni influencer che si rispetti: non è un caso se in tantissimi curano qualsiasi aspetto legato a questo, dalla scala cromatica particolare ed omogenea sino alla selezione di una foto anziché di un’altra, proprio per far sembrare qualsiasi post pubblicato su Instagram una sorta di flusso interminabile, di contenuto e di colori.
Qui ci viene incontro Unum: una comoda app, sincronizzabile col proprio account Instagram, con la quale è possibile simulare quello che sarà l’aspetto del nostro profilo una volta caricati i nuovi contenuti.
Nella seconda parte puoi conoscere cinque nuovi strumenti che vi faciliteranno la vita nella produzione, nella creatività e nello sviluppo di contenuti per l’ottimizzazione del vostro business online e la cura dei vostri profili social.
People reacted to this story.
[…] nostra nicchia di riferimento, ci farà comprendere come comunicano gli altri e soprattutto quali contenuti questi pubblicano, qual è la mola di interazioni che riescono ad intercettare o semplicemente […]
Comments are closed.